Image
Project Detail

ARTS Labs

Meccatronica, percezione artificiale, dispositivi sensoriali, controllo automatico, robot autonomi, dispositivi biomedicali, telematica, neuroscienze.

Micromecc

Micromecc ha contribuito allo sviluppo ed alla realizzazione della meccanica di movimentazione del telaio.

Networked Cooperating Robots for Urban Hygiene

Il progetto ha visto lo sviluppo di un "robot spazzino" totalmente autonomo in grado do effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta.

La sperimentazione

La sperimentazione del servizio di raccolta dei rifiuti domestici si è svolta nel centro storico di Peccioli dal 15 giugno 2010 al 7 agosto 2010. Nel centro storico del paese sono stati allestiti una stazione di controllo e di ricovero dei robot e un’area di scarico. Nella stazione di controllo è stata installata una postazione per 2 operatori e un server con il software per la gestione del sistema. Alla sperimentazione hanno partecipato 34 utenze, di cui 18 famiglie e 16 attività commerciali, per un totale di 40 persone, selezionate tra i volontari residenti nelle zona della sperimentazione. Sono stati utilizzati 2 robot che hanno raccolto 3 tipi di rifiuto: carta, plastica e indifferenziato. Il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti andava prenotato per telefono dagli utenti registrati nel sistema.

Tutti i progetti →