Image
Project Detail

BioRobotica

Micromecc collabora con l'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna (ed in precedenza con il laboratorio ARTS) nell'ambito di numerosi progetti tesi a realizzare componenti meccanici complessi in piccola e media scala, per una nuova generazione di piattaforme biorobotiche.

NanoBioTouch (Nano-resolved multi-scan investigations of human tactile sensations and tissue engineered nanobiosensors) è stato un progetto collaborativo focalizzato su piccola/media scala, finanziato dall'UE nell'ambito del programma FP7.

Questo progetto della durata di 48 mesi è iniziato il 1° gennaio 2010. Gli obiettivi scientifici principali sono stati quelli di migliorare radicalmente la comprensione del sistema di meccano-trasduzione umano e dei nanobiosensori ingegnerizzati per i tessuti. Questo è stato ottenuto attraverso l'integrazione sistematica di nuovi sviluppi provenienti da aree scientifiche convergenti, coinvolgendo partecipanti accademici e industriali esperti in scienze cognitive, microneurografia, imaging cerebrale, biologia cellulare e meccanica, ingegneria tissutale, fisica della pelle (tribologia e meccanica), microingegneria, modellizzazione multi-scala e multi-fisica, elaborazione delle informazioni, robotica, protesi e riabilitazione medica.

Il progetto si è basato sulle ricerche esistenti sul tatto discriminativo per comprendere il tatto affettivo mediato dal polpastrello umano.

Per ulteriori dettagli si può consultare l'articolo sul nostro blog.

Tutti i progetti →